
Nuovo Acquedotto del Peschiera
Scopri di più
Questo progetto mira a migliorare la qualità ambientale nei Comuni di Ausonia, Coreno Ausonio e Castelnuovo Parano, dotando il territorio di un sistema efficiente per la raccolta e la depurazione delle acque reflue urbane.
Convogliare i reflui del Comune di Ausonia al depuratore Torrerisi
Convogliare i reflui dei Comuni di Coreno Ausonio e Castelnuovo Parano al nuovo sistema di depurazione
La lunghezza complessiva delle nuove opere è di circa 31 km, includendo opere di derivazione, nuovo acquedotto, collegamento alla vasca di carico e galleria di sorpasso.
Il progetto include tutte le opere civili e l'installazione delle opere elettromeccaniche del depuratore, progettato per una capacità futura di 4.000 a.e. (abitanti equivalenti), suddiviso su due linee di trattamento. Inoltre, comprende la realizzazione dei collettori fognari nelle località Selvacava e "Insediamenti produttivi" per convogliare i reflui al nuovo impianto.
Trasformazione del Depuratore Torrerisi
- Trasformare l'impianto esistente in un moderno impianto a fanghi attivi di tipo nitro-denitro con affinamento terziario.
- Dimensionare l'impianto per una capacità futura di 4.000 abitanti equivalenti (a.e.), suddiviso su due linee di trattamento.
Rete fognaria di Ausonia
- Realizzare il collettore Selvacava per collegare la località omonima alla rete fognaria esistente.
- Costruire il collettore "Insediamenti produttivi" per convogliare i reflui al nuovo depuratore.
Collettore di Castelnuovo Parano
Realizzare un collettore per convogliare i reflui di Castelnuovo Parano nella rete fognaria di Ausonia, diretta al nuovo depuratore.
Rete fognaria di Coreno Ausonio
- Costruire il collettore Pimpinelli per raccogliere i liquami delle località Casali e Pimpinelli.
- Realizzare il collettore SS630 per convogliare i reflui di Coreno Ausonio alla rete fognaria di Ausonia, diretta al nuovo depuratore.
Quota esecuzione del servizio
100% Acea Infrastructure SpA
Importo lavori
11.662.600 €
compresi gli oneri per la Sicurezza
Potenzialità impianto di depurazione
4.000 abitanti equivalenti