
Upgrading del Biogas in Biometano al Depuratore di Roma Nord
scopri di più
Il progetto prevede la costruzione di una nuova infrastruttura acquedottistica che supporta e integra l'acquedotto esistente, lungo circa 27.450 metri, che assicura la fornitura idrica della città di Roma e del territorio reatino, della Bassa Sabina e della costa settentrionale del Lazio, da Fiumicino a Civitavecchia.
La nuova struttura mira a ottimizzare il sistema di gestione delle acque, comprendendo una serie di gallerie idrauliche e condotte in acciaio. Questa nuova opera si collegherà con la Centrale idroelettrica di Salisano e gli acquedotti verso Roma.
Il Sistema Peschiera-Capore, costruito negli anni '30, ha funzionato ininterrottamente per oltre 80 anni e necessita di un aggiornamento per garantire la continuità del servizio nell'approvvigionamento idrico.
Ridurre il rischio di interruzioni nel sistema attuale, che potrebbe avere gravi impatti sull'approvvigionamento idrico.
Garantire la capacità di trasportare la portata di concessione completa di 10 m³/s verso Roma, migliorando la sicurezza e l'affidabilità del sistema.
La lunghezza complessiva delle nuove opere è di circa 31 km, includendo opere di derivazione, nuovo acquedotto, collegamento alla vasca di carico e galleria di sorpasso.
Opere di Derivazione – sorgenti – Piana di San Vittorino.
Realizzazione di due condotte parallele (diametro interno di 2,50 m) utilizzando la tecnica del microtunnelling, fino al Nuovo Manufatto di Partenza dell'Acquedotto.
Nodo di Salisano
Collegamento alla Vasca di Carico esistente per alimentare la centrale idroelettrica con l'intera portata di 10 m³/s.
Costruzione di un sistema di gallerie e pozzi di dissipazione del carico idraulico.
Nuovo Tronco Superiore dell’Acquedotto del Peschiera
1. Scavo di una galleria idraulica con una TBM-EPB (diametro interno di 4,00 m) da Cotilia (Cittaducale) a San Giovanni Reatino.
2. Attraversamento delle valli del Salto e del Turano con sifoni costituiti da doppie tubazioni (diametro interno di 2,50 m), realizzati con microtunnelling
3. Da San Giovanni Reatino a Salisano, realizzazione di una galleria (diametro interno di 7,50 m) con una condotta in acciaio (diametro di 3,40 m) utilizzando una ROCK TBM.
Cliente | Acea Ato 2 |
---|---|
Sito | Comuni di Castel Sant'Angelo, Cittaducale, Rieti, Belmonte in Sabina, Montenero Sabino, Mompeo, Monte San Giovanni in Sabina e Salisano. |
Tempistiche del progetto | Inizio: Settembre 2018 |
Dettaglio del servizio svolto |
|
Quota esecuzione del servizio
100% Acea Infrastructure SpA
Importo lavori
984.000.000 €
Portata di progetto
10 m3/s
Lunghezza acquedotto
31 Km